Chi siamo

La nostra storia, la nostra visione, il nostro futuro

Company profile

Barchelettriche nasce dall’esperienza dei suoi fondatori che da anni sono impegnati nel campo della nautica ecosostenibile attraverso progetti e collaborazioni basate su imbarcazioni a completa propulsione elettrica per la navigazione sia sulle acque interne (laghi e fiumi) sia sul mare. Barchelettriche ha come obiettivo quello di sviluppare il concetto di nautica ecosostenibile rendendolo accessibile a tutti.

I soci fondatori

Grazie ad importanti collaborazioni con Partners Europei, che da anni sono all’avanguardia nel settore del noleggio e della produzione di imbarcazioni e motori elettrici, Barchelettriche vuole diventare, nei prossimi anni, il riferimento nazionale della nautica elettrica.

Fabio Sola

Fabio Sola: amante del mare e delle barche. Da anni ha deciso di trasformare la sua passione in lavoro con la società Navimeteo, società che fornisce previsioni meteo-marine per Porti, Yacht e navi da crociera, non ha il minimo dubbio che le barche elettriche siano il futuro;

Michele Solari

Michele Solari: cresciuto con Greenpeace, ha lavorato per il WWF ed è diventato consulente ambientale. Da anni è impegnato sulle tematiche della mobilità elettrica e, grazie alla sua esperienza ventennale, ha la certezza che presto vedremo nascere la Tesla del mare;

La nostra visione

L’avvento della mobilità elettrica sta rivoluzionando il mondo dell’automotive. Oggi tutte le principali case automobilistiche puntano su modelli hybrid o totalmente elettrici. Siamo di fronte ad un processo evolutivo inarrestabile che trasformerà totalmente il concetto di mobilità. Sarebbe ingenuo pensare che l’avvento della mobilità elettrica nell’automotive non coinvolga anche l’industria nautica e i suoi sistemi di propulsione. Il motore termico per le imbarcazioni, infatti, deriva totalmente dai motori delle auto. Così, con l’avvento dell’elettrico assisteremo alla trasformazione della nautica che si tradurrà, non solo in un cambio di motorizzazione, ma anche in un cambio della concezione degli spostamenti e quindi, della navigazione stessa. Infatti le auto elettriche, gli scooter elettrici, le biciclette elettriche e persino gli autobus ed i camion elettrici sono già realtà e si sta creando quel sistema integrato che porterà la mobilità elettrica ad essere un fenomeno di massa. E questo coinvolgerà inevitabilmente la mobilità sul mare e sulle acque interne dove vedremo i grandi yachts passare gradualmente, prima verso motorizzazioni ibride, per poi arrivare a quelle full electric. Mentre ci sarà un’accelerazione per la piccola nautica da diporto dove gli attuali “limiti” della motorizzazione elettrica, autonomia e velocità in funzione del pacco batterie, non rappresentano assolutamente una barriera al suo sviluppo ma anzi, un’opportunità per rendere la nautica accessibile a tutti.